+39 331.7269066

Con i giochi di Federico

Lucera (0)
a persona  13
  • Storia e Nuove Tecnologie
  • Groups allowed
  • Tour guides

Descrizione

“Puoi altrettanto vedermi se c’è luce a Lucera col cielo grigio e se chiami castello un castello che non c’è… La mia fame di conoscenza apre il cielo, lo illumina, nello stesso istante in cui il mio volto appare in quello del mio nemico, la nube. Vi osservo camminare in ordine sparso accanto alle alte mura intrise di tempo che vi ossigena, ma non ancora abbastanza da farvi cogliere tutte le virtù della rucola, il sapore risoluto che invita alla lotta contro l’inadeguatezza e per il mantenimento fertile del campo delle idee. Voi utilizzate invece solo le risorse più semplici di cui disponete.”

Federico II potrebbe pensarlo, così nasce il progetto ARio che condivide l’intento di PugliAround, vedere oltre ciò che appare nella fortezza dell’imperatore svevo a Lucera. Con due modalità complementari, la scrittura creativa e la realtà aumentata, e un comune denominatore, ovvero la visione, si favorisce la nuova fruizione del bene. E’ il viaggio guidato in una porzione spaziale e quotidiana di Medio Evo dove vestirai una e più identità. Se il gioco tecnologico allarga la visione del reale, la ricostruzione di un bene archeologico è anch’esso un Lego. Immagina l’anfiteatro romano di Lucera riportato alla luce con un paziente lavoro di scavo, ricerca e posizionamento di un mattoncino su un altro mattoncino! L’esperienza d’immedesimazione ludico archeologica nell’anfiteatro romano è adatta a tutti, adulti e bambini, anche la passeggiata nella realtà aumentata, i bambini meglio se dagli 8 anni in su. Dotazione in loco di dispositivi mobili e cuffie wireless. All’interno della fortezza ci si sperimenta anche al tiro con l’arco, pratica diffusa ai tempi di Federico II di Svevia. A seconda delle dimensioni del gruppo in visita, le due attività si possono svolgere a gruppi alterni.

 


Programma

Dal 01 Gennaio al 31 Dicembre
Lunedì Aperto
Martedì Aperto
Mercoledì Aperto
Giovedì Aperto
Venerdì Aperto
Sabato Aperto
Domenica Aperto

Inizio 9:30 a.m.

  • Punto d’incontro antistante la fortezza
  • Ingresso, visita e attività
  • Pausa Pranzo
  • Visita all'anfiteatro romano

Fine 16:30 p.m.

La quota indicata comprende, ingressi, assistenza personale qualificato, IVA, strumentazione e attrezzature interattive e sportive, assicurazione di responsabilità civile.

I percorsi sono adattabili alle esigenze come anche le tariffe possono variare a seconda della composizione del gruppo.